Val d'Orcia - Siena - Guida Turistica




.: LE PRINCIPALI CITTÀ

Foto Montalcino MONTALCINO
Famosa per la produzione del Brunello, ma anche per i suoi monumenti come la Rocca costruita nel 1361, il Palazzo Comunale, eretto tra il Due e il Trecento, la Piazza del Popolo e la loggia gotica.

CASTIGLIONE D'ORCIA
Qui possiamo ammirare la piazza dedicata al pittore e scultore Lorenzo di Pietro, su cui si affaccia il Palazzo comunale. Da vedere anche i resti della Rocca Aldobrandesca e la magnifica Rocca a Tentennano.

Foto Pienza PIENZA
Trasformata in un simbolo del Rinascimento italiano, tra i tanti monumenti ricordiamo la Cattedrale dell'Assunta, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale e il Palazzo Vescovile, ma anche importanti chiese come la Chiesa di San Francesco e la Pieve di Corsignano del 700 d.C.

RADICOFANI:
Foto Radicofani Questa cittadina possiede una delle più imponenti fortezze della Toscana, costruita nell'anno mille e rinforzata nel corso dei secoli ma anche altri monumenti come la Torre e le chiese di San Pietro e Sant'Agata.

SAN QUIRICO D'ORCIA:
Nel sup centro racchiuso da antiche mura possiamo trovare la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, il Palazzo Pretorio, Palazzo Chigi e Santa Maria di Vitaleta. Interessanti anche gli Horti leonini, giardini all'italiana costruiti nel 1540 che ospitano esposizioni di scultura contemporanea.

.: LA NATURA E LE TERME

La Val d'Orcia può essere una meta interessante anche dal punto di vista dei paesaggi e delle possibilità che la natura può offrire.

Il parco della Valdorcia, riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, darà al visitatore la sensazione di uno spazio infinito ricco di sentieri e viottoli da attraversare a piedi o a cavallo.
Per informazioni sulle visite guidate del parco potete chiamare il numero di telefono 0577.898303

Inoltre un piccolo trenetto, chiamato "Treno Natura" che collega Siena con la stazione di Monte Antico e Grosseto, passando Asciano, Torrenieri e la valle dell'Asso, consente di vedere boschi e vallate ed anche borghi medievali ricchi di storia e di cultura senza la frenesia di tutti i giorni.

Foto Bagno Vignoni

Il parco dei mulini, nato con l'intento di salvaguardare e valorizzare uno dei principali poli molitori del senese, è composto da quattro mulini utilizzati in passato per la cerealicoltura e rappresenta un suggestivo tesoro della campagna di Siena.

Per chi voglia godersi un po' di relax e di svago non potrà perdere le suggestive terme di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo.